About me


Classe ’83, fotografo milanese creativo ed eclettico.
Sin da giovane mostra un notevole interesse per le arti figurative e per le nuove tecnologie.
Nel 2008 si laurea in Comunicazione Digitale Applicata presso l’università degli studi di Milano.
La passione per la fotografia lo spinge, successivamente, ad iscriversi allo IED di Milano.
Daniele termina i corsi dell’istituto nel 2010 diplomandosi con il massimo dei voti, nello stesso anno, abbandona definitivamente la professione di informatico per dedicarsi interamente al lavoro di fotografo.
Attualmente si occupa di fotografia glamour e pubblicitaria, di still-life e di ritrattistica.
Le sue campagne, come i suoi ritratti, sono caratterizzate sempre da elementi di innovazione e di ricerca, mescolati all’uso sapiente di colori, sfocature, luci ed ombre.

Quando mi chiedono cos’è per me la fotografia, ho sempre un attimo di incertezza: come è possibile descrivere a parole quella sensazione ineffabile che si prova nel momento dello scatto, quando il polpastrello pigia il tasto di alluminio e un pezzo di mondo viene catturato in un click? E poi i colori, i volti, le pose, i segni, i simboli, il fascino delle cose e della natura… Non si può! E allora mi piace sempre ricordare una frase di Margaret Bourke-White, che suona più o meno così: “Fotografare è trovare qualcosa di nuovo, qualcosa che nessuno avrebbe potuto immaginare prima, qualcosa che solo tu puoi trovare, perché sai guardare in profondità dove altri tirerebbero dritto”. Io non voglio mai tirare dritto: cerco la sintonia con ciò che mi circonda, mi faccio colpire e affascinare dai colori degli oggetti, dall’apparenza e dall’essenza delle cose. E poi cerco di far parlare il mondo, quello che sta fuori e quello che ho dentro, con scatti veloci, appassionati, sempre nuovi.


Daniele was born in 1983.
From a young age he has shown a strong interest in the arts and new technologies.
In 2008 he graduated in applied digital communication at the University of Milan.
After university, his growing passion for creating and processing images led him to join the photography course at the European Institute of Design.
In 2010 Daniele completed his studies and graduated with full marks; the same year he left his job in IT, devoting himself entirely to the work of freelance photographer.
Daniele often alternates portraits and street photography to advertising works produced mainly in his studio.
His projects are often among the finalists in several competitions and group exhibitions for young talents, where they often receive appraisal.


home about me