Un film imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia, e di arte in genere, cui uscita è prevista per il 2019 è “Mapplethorpe”, film biografico sulla vita del celebre fotografo newyorkese scomparso nel 1989 a causa dell’AIDS.

Il film, diretto da Ondi Timoner, vede Matt Smith nei panni dell’eclettico e controverso fotografo mentre il ruolo della storica musa e intima amica Patti Smith è affidato alla bella Marianne Rendón.

I suoi ritratti in bianconero hanno costituito, tra gli anni settanta e ottanta,
una pietra miliare della storia della fotografia, oltre ad essere ricordati, per gli scandali generati.
Mapplethorpe ha ritratto numerose celebrità tra i quali Arnold Schwarzenegger, Andy Warhol, Amanda Lear e la stessa Smith.

La sinossi ufficiale recita:

“Robert Mapplethorpe è probabilmente uno degli artisti più importanti del ventesimo secolo. Mapplethorpe scoprì se stesso, sia sessualmente che artisticamente, a New York negli anni ’70 e ’80.
Il film dipinge la sua vita da poco prima che lui e Patti Smith si trasferissero nel famigerato Chelsea Hotel, sede di un mondo bohemien chic.
Qui, inizia a fotografarne gli abitanti e la sua nuova cerchia di amicizia che include artisti e musicisti, personalità mondane. star del cinema e membri dell’ambiente sadomaso underground.
Il lavoro di Mapplethorpe ha mostrato l’erotismo in un modo mai esaminato o mostrato prima al pubblico.
Esplorando l’intersezione tra la sua arte, la sua sessualità e la sua lotta per essere pubblicamente riconosciuto, Mapplethorpe offre un ritratto pieno di sfumature di un artista all’apice della sua arte e degli impulsi auto-distruttivi che minacciano di rovinare tutto.”

qui di seguito il trailer:

Posted by:danielegarofalo