Blog

“Bolivianos” e “Crisalide” in stampa su Blurb

Finalmente posso sfogliare le pagine delle prime copie dei libri “Bolivianos” e “Crisalide” stampate da Blurb.

Entrambi i libri possono essere acquistati ai seguenti link:

  • Crisalide
    28 pagine, formato verticale 20×25 cm
    copertina morbida plastificata lucida
    carta satinata non patinata 148 g/m2 

Enjoy!

Daniele

“David Bailey: il fotografo delle star” e #iorestoacasa

In questo periodo di quarantena sono molteplici le proposte multimediali offerte da siti web, TV e canali video.

Un documentario molto interessante, per approfondire la conoscenza del mondo della fotografia, è quello offerto dal portale RaiPlay dal titolo: “David Bailey: il fotografo delle star”.

Il documentario racconta la vita del celebre fotografo di moda inglese che ha rappresentato tra gli anni 60 e 70 una vera e propria icona della fotografia.

La sua vita fuori dagli schemi ha ispirato il regista Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra per la realizzazione del celeberrimo film “Blow-Up” .

Il documentario è disponibile al seguente link:

“David Bailey: il fotografo delle star”

Buona visione!

MUFOCO e #iorestoacasa

In questo periodo di quarantena molteplici sono i musei e le gallerie che hanno digitalizzato e messo on-line le proprie mostre e collezioni.

Tra i siti più interessanti mi permetto di segnalare quello del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Mi) a questo indirizzo:

www.mufoco.org

Il museo propone ben 7 “digital exhibition” molto interessanti:

  • “Fotografia astratta dalle avanguardie al digitale”
  • “Anni Sessanta e Settanta. Il corpo come linguaggio”
  • “1984, fotografie di viaggio in Italia”
  • “Omaggio a Gabriele Basilico”
  • “Storie dal sud dell’ Italia”
  • “Federico Patellani, professione fotoreporter”
  • “Ieri oggi Milano”

Per alcune di queste esposizioni digitali, oltre alle gallerie di immagini, sono presenti dei veri e propri “percorsi educativi” che aiutano l’utente a comprendere meglio le opere e i suoi autori.

Inoltre il MUFOCO propone dei laboratori “domestici” da realizzare in casa realizzabili da famiglie, adulti e bambini e che puntano in maniera divertente e giocosa a sviluppare il linguaggio fotografico.

Polaroid is back!!

E’ di qualche giorno fa l’annuncio ufficiale: il ritorno del marchio “Polaroid”. Tutto è iniziato nel 2008, come “Impossible Project”, la pazza idea di un gruppo di investitori di riportare in commercio la fotografia istantanea “popolare” dopo il fallimento della vecchia “Polaroid”. Poi la svolta, “Impossible Project” diventa “Polaroid Original”, il lancio della prima macchina OneStep2 e la OneStep+ e le pellicole I-Type. Infine la rinascita. “Polaroid Original” torna ad essere semplicemente l’icona di intere generazioni degli anni 70-80 e 90: “Polaroid”, null’altro. Un nuovo logo che richiama il glorioso passato e una nuova macchina: “Now”.

La Polaroid Now sembra essere la naturale evoluzione della serie OneStep2, linee più morbide e stondate, una migliore messa a fuoco automatica e un flash “intelligente”, 6 colori che richiamano il logo storico della casa.

Per ora è possibile acquistarla sul sito al prezzo lancio di € 129,99.

“Guarnizioni” tra le foto finaliste del concorso fotografico “Il dono del tempo”

guarnizioni daniele garofalo fotoreporter

Sono molto felice di annunciare che lo scatto “Guarnizioni” è tra le immagini finaliste del concorso fotografico nazionale “Il dono del tempo” organizzato dal coordinamento BdT di Verona.

La fotografia verrà, quindi, esposta insieme a tutte le altre fotografie finaliste dal 25 gennaio al 2 febbraio 2020 a Verona, nella sala Birolli in via Macello 17.